ambulatorio dietistico a Thiene

AMBULATORIO DIETISTICO A THIENE

Un’alimentazione sana e corretta è fondamentale per raggiungere e mantenere il proprio benessere psico-fisico. Il nostro ambulatorio dietistico a Thiene presso il Centro Medico La Piazzetta, fornisce:

– consulenza nutrizionale completa;

– analisi della composizione corporea tramite bioimpedenziometro Akern di ultima generazione;

– stesura programmi dietetici personalizzati;

Il test bioimpedenziometrico permette di fotografare di volta in volta lo stato nutrizionale del soggetto e determinare se l’approccio seguito è corretto e decidere eventuali modifiche alla salute.

Responsabile dell’ambulatorio è la nutrizionista Cristina Spanevello: “Il ruolo del nutrizionista è anche quello di trasmettere i motivi delle scelte sui percorsi alimentari  – sottolinea – ritengo sia molto importante mettere nelle condizioni i pazienti di poter continuare questi percorsi anche in maniera autonoma e consapevole”.

AMBULATORIO DIETISTICO THIENE: COME SI MISURA IL METABOLISMO BASALE E PERCHÈ È IMPORTANTE?

Conoscendo il proprio metabolismo basale, si può venire a conoscenza del fabbisogno calorico quotidiano minimo richiesto dal proprio organismo  in stato di veglia e di riposo.

Il metabolismo basale viene misurato con il metabolimetro: il test viene effettuato sul soggetto a digiuno da 12 ore, in posizione supina, sveglio, in stato di rilassamento fisico e mentale. Questo sofisticato strumento utilizza la calorimetria indiretta, metodica che consente di conoscere n0n solo la quantità ma anche se si bruciano più facilmente proteine, grassi o carboidrati.

Come si svolge la consulenza?

– anamnesi alimentare e valutazione dei fabbisogni nutrizionali di persone in condizione fisiologiche e patologiche accertate, in base allo stile di vita;

– valutazione della composizione corporea tramite bioimpedenziometro;

– valutazione del metabolismo basale tramite metabolimetro;

– individuazione degli obiettivi da raggiungere;

– elaborazione di una dieta personalizzata;

– controlli a distanza di tempo per valutare il raggiungimento degli obiettivi ed eventuali modifiche allo schema dietetico;

– consigli per il mantenimento;